E-Lab al PoliHub di Milano

La missione di PoliHub è di supportare le startup altamente innovative con modelli di business scalabili e di spingere i processi di cross-fertilizzazione tra l’Accademia, le diverse startup e le aziende consolidate attente all’innovazione.
Il PoliHub opera attraverso lo scambio di esperienze, la condivisione di conoscenze, la contaminazione reciproca e il confronto tra gli imprenditori, mettendo a fattor comune l’enorme bagaglio di conoscenze del Politecnico di Milano e dei propri centri d’eccellenza, MIP, PoliDesign e Cefriel, rivolti alla collaborazione con le imprese.
La figura del mentor di startup ha un ruolo centrale nell’incrementare la probabilità di successo di progetti imprenditoriali a alto rischio. L’Entreprenurship Lab è un percorso che permette a potenziali mentor e Advisor di startup di sperimentare le dinamiche di interazione con team imprenditoriali nel loro percorso di customer development alla ricerca di modelli di business ripetibili e sostenibili, applicando le metodologie della Lean Startup con il supporto dei migliori esperti di PoliHub.
Gli obiettivi sono:

  • Acquisire, attraverso le attività di laboratorio con il team della startup, la conoscenza pratica di strumenti di design, valutazione e sviluppo di nuovi modelli di business.
  • Conoscere il ruolo e le attività che un mentor deve presidiare nel supportare la startup nel proprio percorso di Customer Development.
  • Approfondire le dinamiche di interazione e relazione con i team di startup selezionate da PoliHub.
  • Entrare in contatto con gli attori che ruotano intorno al mondo dello startup.
  • Facilitare la comprensione di approcci unici alla realizzazione di Corporate Accelerator

Cosa succede all’interno di questa grande macchina dell’innovazione, dopo aver selezionato le Startup migliori?

  • Una giornata di applicazione pratica (week 1) delle metodologie di base presso PoliHub.
  • 3 ore/settimana in presenza (a partire dalla week 2) presso il PoliHub e sessioni di lavoro in autonomia durante le quali ogni partecipante, con il supporto di un tutor, seguirà un percorso strutturato (Customer Development con un focus sulla fase di Customer Discovery) approfondendo sul campo, insieme al team della startup coinvolta, le metodologie della Lean Startup:
  • Individuazione delle assunzioni più critiche della startup; disegno del primo business model canvas come base per una scorecard da aggiornare nel corso delle 8 settimane; individuazione dei job to be done e disegno della value proposition canvas; analisi del mercato target; disegno della problem presentation  per  la validazione del problema che la startup intende indirizzare; Conto economico, struttura del pitch deck e preparazione del pitch.
  • Il percorso si concluderà con un pitch finale che startup e manager coinvolti faranno ad un panel di mentor di PoliHub.

Il percorso è svolto in collaborazione con “Eptagon Lab”.

Il 3 Ottobre si è tenuto l’evento di chiusura dell’EntrepreneurshipLab, il percorso che permette a potenziali mentor e advisor di sperimentare l’interazione con team imprenditoriali nel percorso di customer development. L’incontro si è aperto con la presentazione di “Sooneat”, spiegando ed illustrando come è nata l’idea di questa realtà, il percorso affrontato e le varie metodologie di business impiegate. Stiamo arrivando!
Non ci resta che dirvi… Stay tuned!

Lascia un Commento

Entra per inviare il tuo commento oppure registrati se non hai ancora un account.

Articoli Recenti