Le tendenze food del 2020

Le nuove tendenze in ambito food che troveremo sulle tavole a partire da quest’anno: attenzione per l’ambiente e innovazione gastronomica saranno gli elementi alla base della ristorazione.

Con l’arrivo del nuovo anno, cambiano anche le tendenze food: i nuovi trend gastronomici saranno orientati alla sostenibilità e all’innovazione, con l’intento di migliorare le proprie abitudini a tavola e avere al contempo cura del Pianeta.

A stilare una lista completa dei food trend 2020 ci pensano gli esperti Amazon di Whole Foods Market che, a seguito di approfondite analisi delle ricerche degli utenti e delle ultime tendenze in quest’ambito, presentano la loro consueta previsione annuale: dall’agricoltura rigenerativa, alle nuove farine, ai cibi provenienti dall’Africa Occidentale, fino ai drink analcolici.

Quindi, quali sono i trend alimentari che impazzeranno nei menù dei ristoranti? Vediamoli insieme.

1. Cibo sostenibile e Cruelty Free

L’alimentazione sostenibile prevede l’uso e il consumo di alimenti nutrizionalmente sani a basso impatto ambientale e, costantemente attenta alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, predilige prodotti realizzati con pratiche agricole e di pascolo che rispettino la natura e recuperino i terreni degradati. I prodotti cruelty free conquistano diverse realtà della ristorazione: dal pollo, agli hamburger vegan, fino al tofu, al seitan e ai formaggi a base di frutta secca, saranno tante le innovazioni che i ristoratori presenteranno ai propri clienti.

Un bel cambiamento che arriverà nel corso dell’anno? Il ritorno agli alimenti locali, meglio conosciuti come Km 0, prodotti dalle aziende agricole del territorio.

2. Rivoluzione del settore Bakery

“Panettieri esperti e dilettanti portano creatività in cucina, una serie di interessanti farine stanno entrando nel mercato, rendendo la cottura al forno più incisiva e avventurosa.
[…] il 2020 porterà sperimentazione in questo settore, come la farina realizzata con frutti e verdure (un esempio? Quelle di banana e di cavolfiore). […] I consumatori cercheranno le super farine che forniscono un ottimo apporto di proteine e fibre.”

Secondo questa previsione del Whole Foods le farine saranno totalmente reinventate e utilizzate sfuse e nei prodotti confezionati.

3. Attenzione per i bambini al ristorante

Cura e attenzione per i più piccoli è uno dei nuovi trend della ristorazione: non vedremo più solo menù limitanti e junk food. I bambini saranno educati a mangiare tutto, grazie alla realizzazione di menù ad hoc che stimoleranno la loro curiosità e la voglia di esplorare gusti nuovi.

4. Drink analcolici

Una novità sarà la diffusione di numerose bevande analcoliche che cercheranno di ricreare il sapore dei drink alcolici, realizzate con i classici metodi di distillazione riservati a questi ultimi.

5. Ristoranti più social

Sono diverse le previsioni che sostengono l’affermarsi della socializzazione nei ristoranti. La possibilità di condividere un pasto con gli altri e il piacere di trasmettere l’esperienza della convivialità sembrano essere il desiderio dei più. Andare al ristorante non sarà più solo una questione di cibo: i clienti prediligono ristoranti più smart dove è possibile prenotare, pagare il conto, visualizzare il menù, inviare le comande in cucina e socializzare con gli altri commensali direttamente tramite il proprio Smartphone.

I commensali desiderano menù personalizzabili al momento dell’ordine e recensioni veritiere per scegliere i propri piatti, l’esperienza altrui diventa così un punto di riferimento.

Precursori di quest’ultimo trend, abbiamo iniziato a percorrere questa strada già nel 2017, quando è nato Sooneat, un sistema innovativo che rivoluzionerà il tuo locale, rendendolo più smart e digital.

Se vuoi prender parte a questa rivoluzione e iniziare a cavalcare l’onda dei trend 2020, scopri tutte le caratteristiche, le funzionalità e i vantaggi di Sooneat.

[Fonte: Whole Foods Market]

Lascia un Commento

Entra per inviare il tuo commento oppure registrati se non hai ancora un account.

Articoli Recenti