Sooneat, l’applicazione che ottimizza il servizio al ristorante (FORBES.FR)

 Ordinare, pagare ma anche socializzare, l’applicazione Sooneat offre ai suoi utenti numerosi servizi innovativi.

Ordinare in totale autonomia

“Make eat easy” , ecco il motto di Sooneat, la nuova applicazione venuta dall’Italia che potrebbe rivoluzionare il mondo della ristorazione. Avviata ufficialmente il 20 Ottobre 2017 a Milano, Sooneat è il frutto dell’associazione di tre uomini, di una sinergia di talenti provenienti da tutta la Penisola. Tutto inizia nel 2017 quando Procolo Casella, project manager consulente per Vodafone Italy e visionario del progetto, constata un vero problema a riguardo dei servizi all’interno dei ristoranti. “È spesso difficile di relazionarsi con il cameriere per chiedere il conto o per far notare che questo o quell’ordine non è mai arrivato” lui racconta. Una trama si disegna nel suo spirito, quella di creare un dispositivo mobile che rende i clienti autonomi nell’ordinare, nel pagare e nel lasciare recensioni a pasto terminato. Per concretizzare la sua idea, esso si circonda di due accoliti, Giulio Gagliano, ex impiegato di Google ETO, sviluppatore di startup che si occupa della parte marketing e Gianluca Carbone, specialista nello sviluppo delle tecnologie digitali e attuale CTO.

 

Il primo social eating

Sooneat, come fanno notare i tre soci, si rivolge innanzitutto ai ristoratori. L’obiettivo ? “Rendere l’esperienza al ristorante più efficace e divertente, riducendo il tempo di attesa e migliorando la qualità del servizio.” Grazie a questa applicazione innovatrice, i menu sono digitalizzati. Il cliente, una volta messo a tavola, può scoprire i diversi piatti ed ordinare direttamente via l’applicazione senza aspettare il cameriere. Semplice ed intuitivo, aggiornato con tutte le novità quotidiane, Sooneat contiene anche le foto delle pietanze proposte. La chicca è senza dubbio la sua chat Room. L’occasione per entrare in contatto con gli altri utenti della piattaforma per chiedere consigli, scambiare opinioni o semplicemente conoscere altre persone. “Si parla del primo social eating” rivela Giulio Gagliano. Anche il pagamento si fa direttamente su l’applicazione senza dover passare alla cassa. Infine, la piattaforma consente agli utenti di poter recensire dando un voto con delle stellette al menù, al servizio o ancora al conto in base alla location. Un feedback reale e certificato che si rivela essenziale per i tre collaboratori di Sooneat.

 

Un’applicazione unica

Ristorante, pizzeria, pub o stabilimento balneare, Sooneat si applica a tutti, prevedendo un costo a consumo. “Per i ristoranti partner, Sooneat diventa uno strumento marketing, un modo di fare della pubblicità senza spese.” Appena aderito alla piattaforma, i gestori ricevono un fotografo certificato per l’inserimento delle foto delle proprie pietanze e l’inserimento del menu completo, tra poco disponibile in diverse lingue. Esso diventa operativo accedendo semplicemente alla piattaforma in cloud. Il resto è semplice : “scarica, scansiona il qrcode e ordina“. Per Sooneat, Procolo Casella, Giulio Gagliano e Gianluca Carbone hanno la testa piena di progetti. “Stiamo sviluppando un algoritmo che riconosce le intolleranze alimentari dei clienti. Grazie ad un alert ti avvisa che non puoi ordinare quella pietanza. Pensiamo anche ad introdurre la gestione dei magazzini, in modo da poter informare il cliente quando un prodotto è finito. Infine, vorremmo creare una finestra di risposta automatica nel caso le persone volessero porre delle domande.” Attualmente presente a Milano, Sooneat dovrebbe estendersi in tutta Italia e vorrebbe conquistare altri paesi europei e in particolare la Francia. “Sooneat è un’applicazione unica, non esistendo sul mercato e adattandosi a diverse realtà.” Dei motivi che lasciano intravedere delle belle cose perché mangiare non è mai stato così facile ! Per  quelli di passaggio a Milano il 23 ottobre, direzione all’ (Via Piero della Francesca, 68) dove sarà organizzato un evento speciale per celebrare il primo ristorante che aderisce a Sooneat.

Lascia un Commento

Entra per inviare il tuo commento oppure registrati se non hai ancora un account.

Articoli Recenti